Estetica dentale

Sostituzione amalgama guidata e sicura

Fin dal 1991 l’OMS ha sconsigliato l’uso amalgama di mercurio e argento per otturazioni in donne in gravidanza, bambini, soggetti allergici al mercurio e nefropatici. Nel tempo le Leggi si sono adeguate.

Noi non le usiamo per nessuno.

Spesso le otturazioni in amalgama sono in bocca da molti anni e sono frequentemente infiltrate dalla carie:

Vengono sostituite con materiali estetici composito-simili o ceramici, ottenendo anche un miglioramento estetico per scongiurare il pericolo potenziale di tossicità nel rilascio graduale di mercurio. La rimozione avviene seguendo il più rigoroso protocollo di sicurezza, rilasciato dall’ente IAOMT e definito:

Safe mercury amalgam removal technique (smart)

Al fine di ridurre al minimo l’assorbimento attraverso le mucose, sotto lingua e la diffusione dei vapori attraverso la barriera emato-encefalica.

FACCETTE DENTALI

In caso di denti con forma irregolare, consumati/fratturati o in presenza di diastemi è possibile applicare le faccette dentali, lamine sottili in ceramica che vengono fatte aderire sulla superficie dei denti ripristinando immediatamente l’armonia del sorriso, a costi più contenuti rispetto all’ortodonzia classica o all’implantologia.

Inlay, Onlay e Overlay

Le otturazioni in ceramica Inlay, Onlay e Overlay sono soluzioni estetiche impiegate per la ricostruzione del dente. Sono un’ottima alternativa, molto meno invasiva, alla classica capsula o corona dentaria. 

La differenza con le classiche otturazioni sta nel fatto che, queste ultime, si modellano nella bocca del paziente, mentre le otturazioni Inlay, Onlay e Overlay sono modellate nel laboratorio dell’odontotecnico e, soltanto successivamente, vengono cementate sul dente. Le otturazioni in ceramica Inlay, Onlay e Overlay si distinguono tra loro solo nelle dimensioni.