Cura del bambino

Come contrastare le carie nei bambini?

La carie è il principale nemico dei denti giovani, andandosi ad annidare, in primo luogo, sul fondo dei solchi dei primi molari permanenti (che erompono a sei anni), poi dei premolari ed infine dei secondi molari (che appaiono a dodici anni).

Che cos’è la sigillatura?

Rappresenta l’eliminazione da parte del dentista di quelle nicchie anatomiche presenti nei solchi dei molari dei bambini, ricettacolo di residui alimentari e germi cariogeni. Il dentista elimina in primo luogo i residui e i germi, e poi dispone materiali resinosi sui solchi dei molari. 

Le ultime generazioni di sigillanti permettono un lento rilascio di ioni fluoro, fosfato e calcio che costituiscono una efficace barriera chimica oltre che fisica al progredire del processo carioso.

La sigillatura: Un rimedio sempre valido

L’operazione è efficace a tutte le età, ma è consigliata in particolare ai giovani e ai giovanissimi, quando è più alto il consumo di zuccheri e più basso il livello di cosciente igiene orale.

Tra i 6 e gli 8 anni di età la sigillatura dei primi quattro molari è molto efficace, e si può effettuare subito dopo l’eruzione. Le sigillature hanno tanto più effetto quanto più il bambino ha tendenza a sviluppare carie. Tra gli 11 e i 13 anni si andranno a sigillare i secondi molari appena erotti ed eventualmente le fessure profonde dei premolari.

Per eliminare residui alimentari ed aggregati batterici, il dentista adopera un getto di polvere di bicarbonato, poi irruvidisce i solchi con un prodotto chimico acido (fosforico) e poi sigilla i solchi con il materiale resinoso che indurisce alla luce. Infine dopo i controlli occlusali del caso, pone sulla resina una vernice di fluoro che intensifica il rilascio della sostanza benefica.

Un risparmio evidente nel tempo sulle spese dentistiche

come qualsiasi mezzo inteso a rendere la vita più felice. Di certo noi non abbiamo avuto i sigillanti da bambini, come non li hanno avuti i nostri padri ed i nostri nonni, ma abbiamo ottenuto, come loro, otturazioni, cure canalari, estrazioni, protesi. Le cure odontoiatriche sono spesso ineluttabilmente progressive, con effetto valanga sulla salute della bocca e sui costi: meglio bloccarlo subito! Poche centinaia di euro investite oggi possono rappresentare sostanziali risparmi domani e, soprattutto, garantire una migliore salute.

La durata delle sigillature

Quanto durano? Dipende dall’uso che il bambino fa dei propri denti e da quanto chewing gum mastica: più “gomma”, meno durata; quindi non usare chewing-gum e caramelle (in ogni caso!).

Tuttavia, partecipando ai controlli periodici ogni tre mesi, i sigillanti vengono controllati ogni volta e sostituiti gratuitamente per 12 mesi, nel caso dovessero rompersi o staccarsi.